Presentazione del libro
"L' immortalità di mio padre, Giuliano Zoppi"


Questa mattina una bella chiaccherata in vostra compagnia alla presentazione del libro “L’ immortalità di mio padre, Giuliano Zoppi”. 
Un grazie al Comune di San Polo d’ Enza, all’ assessora alla cultura Chiara Carbognani, in particolare a Simone Terzi  direttore di Fondazione “Un Paese” e del museo nazionale d’ arti Naïves “Cesare Zavattini” di Luzzara (RE) che con grande competenza ha condotto questa presentazione, infine a tutti i presenti che hanno dimostrato molto interesse con delle belle domande.

Dalla pittura all' apicoltura

Col passare del tempo, ho scoperto quante possibilità vi sono intorno a me per ricordare mio padre, le sue immagini possono essere utilizzate in modo trasversale, in molti settori, ad esempio, ricordo quando collaborò col Prof. Renzo Barbattini con le sue opere che sono state pubblicate su “Apinsieme”, una rivista nazionale di Apicoltura, allora perchè non creare qualcosa che faccia del bene alle api che sono fondamentali per l’ umanità intera?

Ho proposto ad un apicoltore di fornirgli gratuitamente degli adesivi circolari in PVC raffiguranti le sue opere ed una brochure con l’ articolo di Apinsieme, chi sceglierà di acquistare i vasetti della serie artistica legata a mio padre, impegnerà l’ azienda agricola ad arricchire le su arnie con altre famiglie di api.

Ho scelto una piccola realtà agricola rispetto alla grande distribuzione perchè credo sia più etico, inoltre il loro miele ha anche una certificazione biologica che ne attesta la purezza e la qualità.



Visita alla classe 2 a della scuola primaria G. Pascoli 

Un giorno qualunque, vengo contattato dalla maestra Valeria Cremaschi e Camilla Dallari tirocinante della classe 2a U della scuola primaria G. Pascoli nel comune di Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia, da subito nasce una grande sintonia, mi raccontano che hanno visitato il sito dedicato a mio padre ed hanno stampato delle immagini per un progetto didattico di matematica….

Riuscire a trovare la correlazione tra arte e matematica, ammetto, inizialmente al telefono non mi era così facile, invece pensandoci bene, la matematica è ovunque, anche nei dipinti di mio padre, nel numero di palline appese ad un albero di Natale, negli attrezzi usati dai giocolieri, nel numero di palloncini legati ad un’ arca incagliata su di un albero e così via.

Hanno anche fatto dei collage con le sue immagini, creando una lunga serie di alberi, ad esempio l' albero dell' allegria, l' albero della tecnologia, l' albero del sole e molti altri....ma tra tanti, Samuele ha disegnato un albero che mi ha fatto davvero emozionare:

L' albero del Paradiso - con scritto sotto ".....ho fatto tante aureole per ricordare Giuliano Zoppi, che secondo me è in paradiso.”

Non potevo non andare a trovare questi bimbi e bimbe, ho portato con me alcuni “attrezzi del mestiere” che usava Giuliano e gli ho raccontato un po’ la sua storia, ho risposto alle loro domande e sono tornato a casa più felice di prima, sia io che loro.


Le cirque Bidon
A ciascuno i suoi sogni !

Avete presente quando c'è qualcosa che sentite di dover fare?  Fino a che non lo fate non vi sentite a posto con voi stessi.
La storia del Cirque Bidon è fiabesca, come lo sono i dipinti di mio padre, da sempre ispirato da circi e carovane, uno su tutti Il circo Bidon, non potevo non donare al Signor François una fedele stampa su tela raffigurante il suo circo, qui la lettera a lui consegnata: 

Caro François,

tu non conosci la storia di mio padre, ma grazie a lui io conosco la tua. Lui era un famoso Pittore Naif di Parma, ha vissuto in Italia ed in Francia, per 43 anni della sua vita ha dipinto con esposizioni in tutta Europa, poi nel Luglio del 2020 è volato in cielo.

Lui amava mettere i suoi ricordi di infanzia nei suoi dipinti, con le sue opere ha incantato e fatto sognare i visitatori, un po’ come fai tu insieme ai tuoi collaboratori, tra i temi da lui trattati nei suoi quadri, ad esempio gli alberi, le compagnie, i campanili, vi erano anche i circhi e le carovane.

Così, si documentò molto sui circhi itineranti come il vostro, quelli che ancora hanno il sapore di tempi andati che ormai non esistono più, infatti il suo messaggio che dava ai giovani, era che “basta poco per essere felici”, che è anche il vostro messaggio, cose semplici, genuine, a misura d’ uomo.

Da quando mio padre è morto, io mi sono impegnato ogni anno a fare una mostra gratuita in sua memoria, collaborando anche con le scuole attraverso progetti didattici coi bambini, cercando di ricordarlo quanto più possibile anche attraverso le persone che lo hanno ispirato in vita.

E’ per questo che voglio donare a te, una copia su tela fedele di un suo dipinto eseguito ad Olio, intitolato “Le cirque Bidon”, con l’ augurio che possa accompagnarvi sempre nei vostri tour in giro per l’ Europa, è un atto di riconoscenza dovuto verso mio padre che continuerà a far parlare di lui anche dopo la morte.

ciascuno i suoi sogni !

Un abbraccio, Andrea Zoppi.



Stampe e Catalogo personale alla
CARTOLIBRERIA 2000

Colori in bella vista

La vetrina esterna, oltre a presentare zaini per la scuola, giocattoli, cancelleria, ultimi arrivi delle marche più conosciute, ha anche una sezione dedicata ai libri.

Stampe e catalogo

Andrea Zoppi, figlio dell' artista, ha messo a disposizione del pubblico delle riproduzioni su tela certificate da lui stesso, conformi alle opere originali del padre Giuliano, oltre naturalmente al catalogo personale dell' artista.

Il negozio

La cartolibreria 2000 è uno storico negozio nel centro di San Polo d' Enza dove troverai giornali, riviste, cancelleria ma sopratutto competenza, efficienza e cordialità.

La giostra del muro della morte....solo per cuori impavidi.


Da buon tecnico, abituato a pensare in modo razionale, non ho mai dato importanza ai piccoli segnali, alle coincidenze che la vita ci riserva…oggi mi devo ricredere.

Una sera, insieme alla mia famiglia, siamo andati ad una festa dedicata alle moto ed alla musica Rock americana, entrando ho visto una struttura colorata immensa mai vista prima e ne ignoravo il contenuto, ma ogni cosa si ricollega a mio padre.

Chi ha conosciuto mio papà, sa che nei suoi dipinti, ci sono i suoi ricordi, dapprima impressi nella mente poi trasferiti sulla tela. Tra le tante opere di cui dispongo, ce n’è una che richiama la mia attenzione, si intitola “La giostra del muro della morte”, che suona quasi come qualcosa di pericoloso….e di fatti lo è…ma che la mia generazione non ha vissuto dal vivo come la sua.

Dovete sapere che c'è una disciplina motociclistica americana che risale ai primi del 1900 e che ancora oggi fa sognare tutti gli appassionati di moto: la Muro della Morte! Mio padre Giuliano da bambino ne era affascinato e nella sua lunga vita pittorica ha deciso di immortalarla in un suo dipinto.

Siamo saliti su un’ autentica arena di legno del 1936 a forma di botte, che i piloti affrontano a bordo di moto d'epoca di marca Indian datate 1927 senza freni, sospensioni o protezioni. A quale scopo? Percorrere il muro verticale della botte ad una folle velocità, mantenendosi in equilibrio e senza cadere grazie alla forza centrifuga che arriva a toccare i 2G !

Questa disciplina richiede una grande abilità e coraggio, ed è considerata una delle più spettacolari e pericolose del mondo. Si tratta di una tradizione che continua ad affascinare non solo i motociclisti, ma tutti coloro che sono appassionati di sport estremi.

Ecco, pensare di essere salito su una struttura di legno di quasi 100 anni, dove anche mio padre da bambino si è emozionato esattamente come me oggi, provando un misto tra stupore e adrenalina, mi fa entrare con la mente nel suo dipinto.

Ho conosciuto dal vivo Davide Terrenghi alias Fearless Devid e la sua famiglia, ho promesso loro che li omaggerò di una riproduzione di questo dipinto che li accompagnerà nelle loro tournée continuando a far vivere e viaggiare ancora mio padre.

Se vi capiterà di vederlo, sarete completamente rapiti dallo spettacolo e dalla bravura dei piloti che sfidano la gravità a bordo delle loro moto d'epoca!


L' albero dei buoni frutti...il nuovo logo per la scuola.



In una società consumistica ci hanno sempre abituati a pensare che ogni cosa ha un prezzo...per fortuna non è sempre così, ci sono emozioni che non sono misurabili, che ti rimangono impresse nella mente per tutta la vita.


Questa storia parte nel 2018, Giuliano Zoppi collabora con grande entusiasmo ad un progetto didattico che vede protagonisti i bambini della scuola d' infanzia M.Micheli di Traversetolo (Parma), coinvolgendo molti altri suoi colleghi artisti che nel 2020, insieme a lui, hanno risposto "inondando" i bambini di Mail Art (Lettere dipinte) che i bimbi e le bimbe hanno aperto e letto insieme alle insegnanti.

Giuliano ha scritto loro una lettera datata 1 Maggio 2020, promettendo di andarli a trovare, senza sapere che soltanto due mesi dopo sarebbe volato via, in mezzo alle sue navi volanti e cieli pieni di colore.

Così, il 30 Maggio 2023, in  occasione della festa di chiusura dell’ anno scolastico presso la scuola d’ infanzia, sono stati salutati i bambini proiettati verso la prima elementare ed è stato presentato il nuovo logo ufficiale dell' istituto, che Andrea Zoppi ha concesso di buon cuore, è stata scelta l' immagine dell' opera intitolata "L' albero dei buoni frutti".... molto rappresentativo ed azzeccato. 

Con le lacrime agli occhi, il figlio dell' artista ha ricevuto in dono una targa commemorativa del padre, per il quale sta instancabilmente lavorando per tenerne sempre viva la memoria.

Grazie di cuore all' istituto scolastico M.Micheli, alle maestre Arnalda Mori, Concetta Brigida, Franca Sassi, al dirigente scolastico Dott. Giordano Mancastroppa ed al musicista Pierpaolo Curti.

Per maggiori info visitare www.ictraversetolo.edu.it




Lassù, dove volano i sogni


Siete tutti invitati Sabato 6 Maggio 2023 alle ore 16:00 presso il centro culturale Mavarta in via Piave 2 a Sant' Ilario d' Enza (Reggio Emilia) all' inaugurazione della mostra personale patrocinata dal comune di Sant' Ilario d' Enza dedicata al maestro d' Arte Naif Giuliano Zoppi.
L' evento sarà presenziato dalle istituzioni e presentato dal critico d' Arte prof. Marco Cagnolati che vi illustrerà il percorso dell' artista che lo vede dapprima in uno stile classicamente Naïf, ed in seguito ad una maturazione artistica proiettato verso il surrealismo. 

Per rimanere sempre aggiornati sui prossimi eventi è possibile registrarsi in pochi secondi a questo link https://forms.gle/kCg5iSo9cq5Jtzuq6 , le prime cinque persone che si registreranno e che saranno anche presenti Sabato 6 Maggio alle ore 16:00 avranno diritto ad una riproduzione su tela di un dipinto originale del Maestro certificata e consegnata a mano dal figlio dell' artista Andrea Zoppi.

In occasione della mostra parteciperanno anche le classi della scuola primaria del comune di Sant' Ilario d' Enza al progetto didattico "Artista per un giorno", dove Andrea Zoppi andrà a mostrare i dettagli di alcune opere, farà un cenno sulla corrente Naïf e racconterà il percorso del padre anche attraverso oggetti a lui appartenuti.

Partecipando alla mostra ammirerete una selezione di circa 30 opere del Maestro Naïf Giuliano Zoppi. Evento ad ingresso libero.

L' OTTAGONO SI RACCONTA


Stamattina sono passato a trovare il Sig. Panini Silvio e la moglie Deanna che dal 2012 ad oggi curano la galleria comunale d' arte contemporanea
"L' Ottagono" , facilmente raggiungibile in Piazza Damiano Chiesa n° 2 a Bibbiano (RE).

Il curatore Panini seleziona gli artisti storici od emergenti e pianifica un calendario per tutto l' anno, ogni mese un artista, con pausa in Agosto. Tanti i nomi di pittori di diverse correnti e fotografi che hanno riempito di emozioni e colori le bianche pareti sapientemente illuminate de L'Ottagono, tra cui, solo per citarne alcuni Luisa Guidetti, Nicla Ferrari, Marco Cagnolati, Giorgio Dante, Cesare di Liborio, Renato Guttuso, Oscar Piovosi, Dario Ballantini (si, il pittore che è anche il trasformista di Striscia la Notizia....), passando per i nomi più classicamente NAÏF come Pietro Ghizzardi, Bruno Rovesti, Cesare Zavattini (dell' omonimo Museo nazionale d' arte Naïf di Luzzara) e l' intramontabile Antonio Ligabue.

Panini ha raccolto gli ultimi 10 anni di esposizioni da lui curate con assoluta dovizia di particolari, inserendo per quanto possibile anche gli eventi curati negli anni passati dal suo precedessore in un volume di ben 370 pagine, esattamente 4 facciate sono dedicate a mio padre Giuliano Zoppi, precisamente le pagine 320 - 321 - 322 - 323 che riportano la sua mostra personale avvenuta nel mese di Luglio 2019. Il volume è disponibile presso la galleria.

Che dire, non potevo essere più fiero di vedere mio padre in un catalogo accostato ai nomi scritti poc'anzi che hanno fatto la storia, i pionieri del Naïf.

Il Sig. Panini ha poi gentilmente scritto un pensiero che ho molto apprezzato che riporto sotto:

25 /09/ 2022
In ricordo dell' amico Giuliano Zoppi per i momenti d' Arte vissuti assieme.
Ringrazio il figlio Andrea per l' impegno nel continuare a divulgare l' Arte del padre. 
Panini Silvio

Faccio i miei più sentiti complimenti al Sig. Silvio Panini per il lavoro svolto e gli auguro molti anni prosperosi nel segno della divulgazione dell' arte.
Andrea Zoppi 

52^ EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALEDI ARTE NAÏF “PIERANTONIO CAVALLI” VARENNA


Anche quest' anno, per il 41mo anno consecutivo il Maestro d' arte naif non poteva mancare, infatti esporrà tre suoi dipinti nell' incantevole cornice del lago di Lecco.....e dopo la mostra, perché non farsi un bel giro per visitare il luogo?


“Quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti”, così iniziano I Promessi Sposi. Il ramo di Lecco e, più in generale, tutta la sponda orientale del Lago di Como è da sempre meno conosciuta della cugina a occidente, ma non per questo non altrettanto ricca di luoghi da scoprire. Borghi, paesaggi, trekking e itinerari manzoniani: il Lago di Lecco offre esperienze inaspettate a portata di mano.
Date un' occhiata qui: https://partodamilano.com/lago-di-lecco-cosa-vedere/

C' est la Vie - Il mio viaggio Naïf tra Italia e Francia

Vi aspetto Sabato 30 Aprile 2022 alle ore 16:00 per essere coinvolti in questo percorso artistico che inizia dall' Italia sconfinando oltre' alpe. Partecipando alla mostra ammirerete una selezione di quasi 40 opere del Maestro Naïf Giuliano Zoppi....e se non volete perdervene nemmeno una, scrivetemi tramite il modulo di contatto lasciando la vostra email. 
Andrea Zoppi

Naif, l' arte che fa bene.

Dopo il lungo periodo pandemico dal quale speriamo di uscire a breve, ecco che si ripresenta una nuova tragedia per l’ umanità, il conflitto Russia – Ucraina.

Di fronte alla sofferenza dei civili, molte associazioni del territorio si sono subito attivate per fornire beni di prima necessità, così, per questo motivo, anche il sampolese Andrea Zoppi, figlio del noto Maestro d’ Arte Naif Giuliano Zoppi, per ricordare il padre scomparso il 1 Luglio 2020 ed allo stesso tempo fare del bene, ha avuto un’ idea, estendere un appello a tutte le persone od aziende dal cuore grande ed amanti dell' arte, per l’ acquisto di un’ opera del suo compianto papà.

Andrea Zoppi pertanto, invitando tutti gli artisti a seguire il suo esempio, ha deciso di mettere in vendita un dipinto della sua sua collezione privata e devolverne l’ intero ricavato alla Farmacia del Dott. Califano che si impegna con la stessa somma ad acquistare e fornire a prezzo di costo, prodotti quali medicinali come antibiotici, antidolorifici, disinfettanti, antipiretici, creme, latte in polvere, o presidi sanitari come garze, bende, siringhe, lacci emostatici, coperte termiche, termometri, eccetera.

Quando il materiale sarà arrivato in farmacia, verrà suddiviso, inscatolato e consegnato presso l’ oratorio Hélder Camara di San Polo d’ Enza, i volontari provvederanno a recapitarlo tramite dei camion in partenza da San Polo d’ Enza, passando per Reggio Emilia, Verona e poi da li, su un camion della Croce Rossa diretti fino a Leopoli, una città dell'Ucraina occidentale, a circa 70 km dal confine con la Polonia.

Il quadro si intitola Il fiore d’ inverno, misura 20x30 cm ed è eseguito con tecnica olio su masonite, rappresenta un piccolo villaggio di campagna innevato illuminato dal chiaro di luna, nel bel mezzo della coltre di neve è nato un fiore, i personaggi raffigurati nel dipinto fissano il fiore ad un sostegno, quasi a volerlo salvare e fortificare, “chi vuole ha la possibilità di mettersi in salotto un pezzo unico di una serie limitata, ma la cosa più bella, grazie al suo gesto, così come mio padre ha fatto nascere un fiore sotto la neve, chi lo comprerà aiuterà i civili, ma in particolare spero i bambini ucraini, che rappresentano quel fiore da salvare nel gelo della guerra” dice Zoppi.

Il dipinto ha un valore artistico stimato in 1.500 € ma in considerazione dell'’ emergenza in atto è possibile acquistarlo al prezzo di 1.000 €, rimarrà visibile negli orari di apertura 9:00/13:30-15:00/20:00 presso la farmacia del dott. Califano in Via Fratelli Cervi 53/E, 42020 a Barcaccia di San Polo d’ Enza e se interessati sarà possibile contattare Andrea Zoppi al numero 333/3404512 oppure a naif.andrea.zoppi@gmail.com.

Tutti gli sviluppi verranno documentati e sempre divulgati tramite le pagine social ZETANAIF di Facebook e Instagram, il sito www.giulianozoppi.com ed i quotidiani….allora forza chi vuole si faccia avanti, l’ emergenza non aspetta.

Aggiornamento:

Nello stesso pomeriggio di Domenica 6 Marzo, giorno in cui è uscito l' articolo sulla Gazzetta di Reggio, dopo poche ore, il reggiano Renzo Bartoli, una persona di cuore ed amante del Naif che già conosceva mio padre Giuliano per il suo lungo percorso artistico, ha deciso senza pensarci troppo su di acquistare il dipinto, permettendo così l' acquisto dei medicinali. Ringrazio tutte le persone che unendo le forze hanno reso possibile tutto questo.

Grazie !!! Andrea Zoppi.

Bernardino Califano della omonima farmacia a Barcaccia di San Polo d' Enza per l' acquisto a prezzo di costo del materiale;

Il Dott. Renzo Bartoli per l 'acquisto del dipinto;

Oratorio Helder Camara di San Polo d'Enza per la disponibilità dei locali atti a stoccare e smistare le donazioni;

Daniela Aliu giornalista della Gazzetta di Reggio e la redazione stessa;

Tutti i volontari e volontarie di cuore italiani ed ucraini.


Natale Naïf in centro a Parma

Nel cuore del centro storico di Parma, nell' ultimo mese di "Parma capitale italiana della cultura 2020+2021" a due passi dal duomo e battistero, facciamoci un regalo andando a visitare la mostra collettiva di 

Giuliano Zoppi e Enrico Benassi

INAUGURAZIONE SABATO 18 DICEMBRE ORE 16:00
Registrati qui in un solo minuto per rimanere aggiornato/a sulle prossime iniziative e per accedere velocemente alla mostra che ricordiamo è ad ingresso gratuito. I dati saranno conservati solo per aggiornarvi sulle prossime iniziative e mai divulgati a terzi.
Accedi al modulo da qui: 
https://forms.gle/7LDPKqmoLm3uJevN6


Presenta la mostra la Dott.ssa Manuela Bartolotti

Chaos Art gallery - Vicolo al Leon d' oro 8 - Parma 

Dal 18 Dicembre 2021 al 9 Gennaio 2022 
Aperta da Martedì a Sabato ore 10-12,30/16-19, Domenica 16-19, chiusa il Lunedì. Ingresso libero.
x Info aperture : 0521/1473924 - info.chaosartgallery@gmail.com

Si ringraziano per il sostegno:
. PROJECT GROUP
. FORTLAN-DIBI
. RISTORANTE PIZZERIA RED LION 2 di Alfredo Marredda
. SIMONE GUAZZI
. GIANCARLO BERETTA
. GLI EX COLLEGHI DI GIULIANO ZOPPI PRESSO LE FERROVIE DI PARMA

Accedi al modulo da qui

Clicca sulla' arca qui vicino e accedi direttamente alla pagina di registrazione per la mostra di Natale 2021 a Parma.


VIII° Festival Internazionale di Arte Naïf presso BCM ART GALLERY di Barcellona - Spagna.


Apprezzati artisti ed amanti dell' arte Naïf, il 12 Novembre 2021 inaugureremo l' VIII° Festival Internazionale di Arte Naif 
presso BCM ART GALLERY di Barcellona - Spagna.

L ' ultima volta è stata nel 2019, a causa della pandemia non si è potuto realizzare nel 2020, sono molto felice di poterlo annunciare in questo 2021.

Gli artisti più votati dal pubblico sono stati Ana Barahona e Maria Teresa Bobbio. Teresa non potrà venire in Spagna, verrà però a giugno per la IX Edizione e sarà ospite d'onore.

Abbiamo scelto per questo Novembre 2021 come ospiti d'onore Ana Barahona e Giuliano Zoppi artista che omaggeremo in questa edizione grazie a suo figlio Andrea Zoppi che sta svolgendo un lavoro stupendo diffondendo con grande affetto la meravigliose opere di suo padre.

Montse Bosch Cavedo
Direttrice della BCM Gallery di Barcellona - Spagna.

Mostra commemorativa del pittore NAïF
Giuliano Zoppi - ArtEterna

Quale miglior modo di rendere omaggio al maestro Zoppi? Partecipare a questo evento, sarà vivere in poche ore un concentrato di emozioni artistiche, non solo pittoriche.....

Sabato 25 Settembre 2021 apertura vernissage alle ore 16:00 e chiusura evento alle 19:00 con ospiti ed eventi 

Domenica 26 Settembre apertura mostra dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00 

Siete invitati alla sua personale mostra in un contesto affascinante e ricco di storia, una villa del 1700 circondata da un meraviglioso giardino e da un lago circolare.

Vi aspettiamo a Villa d' Este in Via della Repubblica 64 (accesso da Viale Isonzo) - Rivalta - Reggio Emilia. Ingresso libero.

GRANDE SUCCESSO ALLA VERNICE DELLA MOSTRA “ArtEterna” DI GIULIANO ZOPPI

Sabato 25 settembre 2021 grande affluenza alla mostra commemorativa “ArtEterna”.

Presso la meravigliosa settecentesca Villa d’Este di Rivalta, all’inaugurazione della mostra commemorativa dedicata al pittore naïf Giuliano Zoppi prematuramente scomparso, si è visto un successo di critica e di pubblico palpabile. La mostra, che in un solo giorno e mezzo di apertura ha registrato 293 presenze, patrocinata dal Comune di San Polo d’Enza, unitamente a quelli di Reggio Emilia, Parma e Quattro Castella, è stata organizzata dal sampolese Andrea Zoppi, figlio dell’artista, insieme alla Fondazione Uccia Fieni Onlus ed è stata presentata dal noto Critico Prof. Marco Cagnolati che ha spiegato l’immortalità dell’Arte di Zoppi.

L’evento, inaugurato con il taglio del nastro da parte di Lorenzo Zoppi bimbo di 8 anni e nipote dell’ artista, è stato realizzato grazie alla gentile concessione di Villa d’Este da parte di Rino Marastoni. In ricordo di Giuliano Zoppi con le Poesie di Elena Piccinini presente in costume d’epoca (1700) recitate dall’attore Fausto Ghiretti e accompagnate dal Quartetto d’archi composto da Giulia Soli e Agnese Rava ai violini, Dario Carrera alla viola e Margherita Curti al violoncello e con la sfilata della modella Sofia Baccarani che ha indossato gli abiti e portato la Coffa che riproducono le opere di Zoppi disegnati da Gisella Scibona – fashion-art designer.

Uno straordinario evento in diretta Facebook, curato nei minimi particolari: manifesti, locandine, cavalletti, foto, video, drone.

Per il Comune di San Polo hanno presenziato l’Assessore alla cultura Chiara Carbognani e le consigliere comunali Giovanna Ghidoni e Tatiana Rota che intendono portare una mostra a lui dedicata anche presso Torre Civica gestita dall’Amministrazione comunale sampolese”.

Per Cagnolati le opere d'ispirazione naïf sono centrate su temi rivisitati in forma candida con composizioni fantastiche dal vivo fervore cromatico che rievocando, danno forma alle speranze in un mondo migliore. Zoppi si rivela una delle figure di spicco del rinnovamento della pittura naïf italiana e internazionale. Un ampio nucleo di capolavori attesta il suo ruolo di indiscusso protagonista della naïveté contemporanea. Il ruolo anticipatore del pittore e l'importanza della sua lezione per la generazioni successive è evidente. Visitando la mostra è possibile ripercorrere la parabola creativa di Zoppi che usa un linguaggio personale dove la sua "precisione e progettazione pittorica (di cui sono un formidabile esempio tutte le opere esposte), sottolineano l'importanza e la qualità del patrimonio artistico lasciato da Giuliano Zoppi.                                                                      

Un simpatico aneddoto che la dice lunga sul fascino della Villa: Una bimba dopo aver visto Elena Piccinini in giardino è corsa dalla madre, che era li vicino, e gli ha detto: “mamma, mamma, la principessa mi ha salutato”.



Giuliano Zoppi finalista al concorso di pittura "Alfredo Gianolio"

In Ottobre 2021 al centro culturale "Medardo rosso" di Montecavolo - Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia avrà luogo un concorso dedicato ad Alfredo Gianolio. Il tema del concorso è “Questo nostro mondo fragile”

L’obiettivo del concorso è quello di promuovere l’arte e gli artisti, dando all’arte uno spazio di visibilità e di voce rispetto ad una lettura convenzionale, impersonale e standardizzata dei nostri tempi. Accanto al concorso vivranno eventi culturali collaterali.  Il centro d’Arte “Medardo Rosso” in collaborazione con la Giuria Artistica formata da Cristina Boccella, docente di letteratura, autrice di monografie e testi critici (RE),  Tiberio Cattelani, collezionista d’arte (MO), Odette D’Albo, storica dell’arte (RE), Tullio Masoni, scrittore e critico cinematografico (RE), Aurora Marzi, critica d’arte (RE), Silvana Peira, gallerista della Galleria d’Arte Il Fondaco, Bra (CN) e Giovanna Vezzosi, gallerista (RE), indice un concorso di pittura intitolato alla figura di Alfredo Gianolio. La motivazione è stata facile, non solo per ricordare la sua immensa maturità intellettuale che lo ha contraddistinto in tutti gli ambienti artistici, la sua figura di intellettuale, la sua forza di porsi di fronte all’arte con immenso piacere ed ironia, ha segnato una delle pagine più belle della letteratura italiana con il suo libro “Vite Sbobinate e altre vite”, raccontando l’arte attraverso le storie interiori, dolorose, sanguinanti di artisti autodidatti e artisti già affermati ed importanti del mondo naïf. Al termine del libro tutti i personaggi intervistati sono emersi dal buio dell’esistenza, hanno sconfitto la disperazione e la sofferenza, e sono risorti, attraverso l’arte. Ricordare e raccontare di Alfredo Gianolio è ancora un piacere per il centro d’Arte “Medardo Rosso”, con i suoi ormai 7 anni di mostre, rassegne e incontri; ricordando che è stato tra i fondatori, e quando qualcuno gli faceva qualche complimento, si scherniva, quasi a non voler credere che si rivolgevano a lui. Il premio di pittura “Alfredo Gianolio” è gestito in tutte le sue parti dal Centro di Poesia Cultura e Arte e dal Centro d’Arte “Medardo Rosso” in ricordo dell’amico avvocato, scrittore e critico d’arte scomparso. 

Il comitato promotore del concorso di pittura ”Alfredo Gianolio” dal titolo “Questo nostro mondo fragile” del Centro d’Arte Medardo Rosso, dopo aver preso visione della votazione dei sette giudici, comunica che i dipinti di Giuliano Zoppi sono tra le opere finaliste.


DIPINTI NAïF D'ITALIA E ALTRI PAESI - OMAGGIO AL MAESTRO GIULIANO ZOPPI

La città di Saint Jean Cap Ferrat organizza una nuova Fiera Internazionale dell'Arte Naif nell'ambito dello spazio Nettuno, Quai Virgile ALLARI sul porto turistico. Il Sindaco e la giunta comunale, mettono a disposizione la magnifica sala espositiva della città:

A seguito della tragica scomparsa del nostro amico e maestro Giuliano ZOPPI, l'associazione CAP DES ARTS COTE D'AZUR, 

l' organizzazione è molto orgogliosa di rendere omaggio a questo eccezionale artista.

L' organizzazione vuole anche evidenziare l'Italia esponendo i migliori artisti naif di questo bellissimo paese, hanno quindi bisogno dei loro amici transalpini e ovviamente di tutti voi per fare di questa mostra una prestigiosa vetrina dedicata all'arte naif.

Tutti i video dell' inaugurazione qui: https://youtube.com/playlist?list=PLAXHWDQBV3cVkPAIMhb2etbo3bbWik-DT

PERIODO MOSTRA: MERCOLEDI' 1 SETTEMBRE 2021 A LUNEDI' 13 SETTEMBRE 2021

Inaugurazione Venerdì 3 Settembre 2021 dalle ore 18:00

LOCALITÀ: SPAZIO DI NETTUNO - VIRGILE ALLARI QUAI

Marina - 06230 - SAINT JEAN CAP FERRAT - FRANCIA



.....e sono 40! A Varenna - Lecco

51^ EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALEDI ARTE NAÏF “PIERANTONIO CAVALLI” VARENNA

Anche questo' anno, per il 40mo anno consecutivo il Maestro d' arte naif non poteva mancare, infatti esporrà tre suoi dipinti nell' incantevole cornice del lago di Lecco.....e dopo la mostra, perché non farsi un bel giro per visitare il luogo?


“Quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti”, così iniziano I Promessi Sposi. Il ramo di Lecco e, più in generale, tutta la sponda orientale del Lago di Como è da sempre meno conosciuta della cugina a occidente, ma non per questo non altrettanto ricca di luoghi da scoprire. Borghi, paesaggi, trekking e itinerari manzoniani: il Lago di Lecco offre esperienze inaspettate a portata di mano.
Date un' occhiata qui: https://partodamilano.com/lago-di-lecco-cosa-vedere/

4è Salon international d'art naïf en Baie de Somme

Proseguono i preparativi per il 4° Salone Internazionale d' Arte Naif a Baia de Somme in Francia che si terrà dal 13 al 18 Agosto 2021 le prime tele iniziano ad arrivare, scrivono gli organizzatori Robert Cessac e Rosana de Paula-Cessac “E’ un onore esporre le tele del Maestro Giuliano Zoppi che avrà un omaggio speciale in questa occasione, grazie alla gentilezza di Andrea Zoppi”.
Eccone alcune in anteprima che sono un incanto...Potete già scoprire le altre a “La Casa Blu nella Baia” naturalmente tutto avverrà nel rispetto delle disposizioni sanitarie.

Les préparatifs du 4è Salon international d'art naïf en baie de somme du mois d'août se poursuivent et les premières toiles arrivent en commençant, "à tout seigneur tout honneur", par les toiles de Giuliano Zoppi qui aura un hommage spécial à cette occasion grâce à la gentillesse d' Andrea Zoppi. En voici quelques -unes qui sont toujours un enchantement... Vous pouvez déjà découvrir les autres à La Maison Bleue en Baie, naturellement tout ne respectant les consignes sanitaires.

Info:
https://www.facebook.com/Maison-Bleue-En-Baie-683085555188478/
https://www.baie-de-somme.fr

Aggiornamento 27/08/2021
Questa 4° Fiera si è svolta per ben 6 giorni da venerdì 13 agosto a mercoledì 18 agosto su 2 sedi: la consueta, l'Antico Tribunale Commerciale, e l'altra per la 1° esposizione dopo il restauro di questo immenso monumento storico, il Magazzino del Sale. (L'installazione ha avuto luogo mercoledì 11 agosto presso il magazzino del sale e giovedì 12 agosto presso l'Ancien Tribunal de Commerce).

Siamo stati in grado di registrare su questi 2 siti 4.762 ingressi (senza contare i bambini). Quasi tutti i visitatori, francesi e stranieri, come ogni anno, hanno molto apprezzato le varie opere presentate e sono rimasti sorpresi sia dalla qualità delle opere che dalla loro diversità. Di fronte al preoccupante sviluppo della variante delta in Francia e temendo una chiusura a causa del Covid, abbiamo organizzato 2 mostre “in anteprima”, una a giugno all'Ancien Tribunal de Commerce (1.575 visitatori) e l'altra a luglio al Local à Chalut e alla Galerie Le Saint Michel du Crotoy (1.666 visitatori) durante le mostre individuali annuali di Rosana, aggiungendo opere di alcuni artisti ai quali avevamo chiesto l'invio anticipato di alcune tele. Per questi vari eventi di giugno, luglio e agosto, abbiamo registrato 8.003 presenze con una buona copertura mediatica (soprattutto televisione e social network).

Tutti gli artisti sono stati apprezzati. Nei 2 siti del 4° Salone di agosto e nelle 2 anteprime organizzate (in via precauzionale), abbiamo potuto presentare 173 opere. Possiamo quindi affermare che quest'anno il 2021 con questo 4° Salone e le sue anteprime è stata una buona annata nonostante una preoccupante situazione sanitaria. L'importante è che siamo riusciti a organizzare, nonostante tutto, questi eventi con tutte le nostre precauzioni, grazie agli artisti che hanno accettato di partecipare, grazie ai nostri partner (Regione Hauts de France, Dipartimento della Somme, Syndicat Mixte Baie de Somme , Ville de St Valery sur Somme e France 3) e i volontari che ci hanno aiutato a creare e disinstallare questi eventi. Grazie e complimenti a tutti!

Rosana e Robert Arte naif Baie de Somme.

  • Il teatro delle Scimmie
  • Le Musicen de Montmartre
  • L'Homme Cirque
  • Spazzacamini

Mostra a Le Crotoy in Normandia

Due dipinti di Giuliano Zoppi in mostra a “Le Crotoy” in Normandia, Francia.
Vi aspettamo a Le Crotoy nelle 2 nuove sale completamente rifatte ed allestite con la partecipazione di artisti francesi e stranieri che presentano quasi 70 opere che mostrano diverse sfaccettature dell'arte Naïf.
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Dal 18 fino al 23 luglio.
Come disse il nostro pittore conterraneo Antonio Ligabue rivolgendosi al suo autista, “….io sono un Artista e gli artisti vengono ricordati”…..

Collettiva d' art naif a Saint Valery sur Somme

Da giovedì 17 giugno in Normandia, il pomeriggio inaugurerà presso l'Ex Tribunale di Commercio di St Valery sur Somme In questa occasione saranno presentate anche le nuove sculture di Elizabeth BD e alcune tele di Marie Amalia Bartolini, Tito Lucaveche, Sylvie Marcel, Mariana Mihut, Anne Renouard, Valery Vécu Quitard, Marie Vergne & Giuliano Zoppi in ′′anteprima′′ del 4° Salone Internazionale d'Arte Naïf a Baia de Somme che si terrà nella stessa location da venerdì 13 a mercoledì 18 agosto.

Visita a casa di "Toni"

Qualche giorno fa, nel caldo Giugno 2021 sono andato a trovare Il signor Giuseppe Caleffi e la signora Gilda alla casa museo Antonio Ligabue di Gualtieri. Da perfetti sconosciuti, da subito sembrava di essere da vecchi amici, il clima informale che si respirava ti metteva subito a tuo agio. Così dopo le presentazioni, Giuseppe ci ha raccontato la storia di "Toni" vista dalla sua famiglia che ha vissuto a stretto contatto con lui, che l'ha accudito nella fase finale, raccontandoci alcune "chicche" che non troveremo nel libro "Il genio infelice" di Carlo Vulpio e nemmeno nel film di Giorgio Diritti con Elio Germano "Volevo nascondermi".....film che, anche grazie alle loro testimonianze trasmesse agli attori è diventato un capolavoro trionfante al festival di Berlino con un Orso d' argento e al David di Donatello.

Dopo la spiegazione all' aperto, all' interno abbiamo potuto vedere alcuni dipinti e cimeli di "Toni", è stata una giornata ricca di emozioni e di scambi, raccontando a fine evento anche a Giuseppe qualcosa su mio padre Giuliano Zoppi. Mi sono promesso di tornare a fargli visita, magari in una giornata meno frequentata dai tanti visitatori per gustarmi ancora di più l' interno della casa museo e farmi un' altra bella chiacchierata con lui.

Alle prossime mostre di mio padre Giuseppe sei il benvenuto!
Grazie ancora!
Andrea Zoppi

(In foto il signor Giuseppe Caleffi ed un tributo di mio padre al pittore Antonio Ligabue intitolato "Dedicato a Toni" cm 45x55 eseguito con tecnica Olio su masonite)

Info su:
Museo Antonio Ligabue
Orari: 9.30 - 12.30 15.30 - 18.30
Giorno di chiusura: Martedì
Indirizzo: Via Giardino, 27 42044 Gualtieri
Telefono:+39 333-6546098
E-mail: info@museoligabue.it





Tutti una volta nella vita dovremmo
"Andare a Canossa"

Oggi sono andato a trovare gli amici Mario Bernabei e Federica Soncini del centro turistico e Book Shop "Andare a Canossa", posto proprio sotto il castello di Canossa, un luogo magico, dove è possibile rivivere storia, mito e leggenda, il tutto accompagnati da escursioni nei nostri territori e degustazioni di prodotti tipici, consiglio un buon aperitivo una sera seduti guardando la vallata ed il castello di Rossena illuminato sullo sfondo mentre la brezza delle nostre colline ci accarezza.

Per l'occasione li ho omaggiati di una riproduzione su tela di un dipinto di mio padre Giuliano Zoppi intitolato "La compagnia dell' uomo cannone" raffigurante un circo posto sotto il castello di Rossena poco distante.

L' espressione "Andare a Canossa" in 30 lingue diverse nel mondo significa andare a chiedere perdono, chiunque dovrebbe avere l'umiltà di andarci....perché ognuno di noi ha commesso almeno un errore in vita per cui dover chiedere scusa.
Andrea Zoppi


Exposition "Biennale d'Art naïf et singulier - 4e édition" - Du 11 septembre au 25 octobre 2020


Giuliano Zoppi in mostra al castello di Waroux in Belgio

Una delle caratteristiche dell'arte naif, risiede nel suo stile figurativo che non "rispetta i codici accademici". L'arte naif (ingenuo) sfoggia colori brillanti e le prospettive sono consapevolmente aggirate, un po 'come nei disegni dei bambini. Il gruppo ingenuo comprende due diversi movimenti, l'ingenuo e il moderno primitivo. L'ingenuo è necessariamente autodidatta, il moderno primitivo comprende artisti che hanno frequentato una scuola o corsi d'arte e che hanno fatto dell'ingenuo uno stile. Per quanto riguarda l'arte singolare, è collegata a un vasto movimento artistico post-brut che a volte viene indicato come arte marginale. I singolari sostengono una certa spontaneità di fronte all'intellettualismo degli artisti affermati.
Questa mostra è aperta a tutti, dall'11 settembre al 25 ottobre gli organizzatori vi augurano una piacevole visita, un ottimo viaggio nella terra degli artisti ingenui e dei singolari.
Tradotto da: http://www.ans-commune.be/loisirs/tourisme/chateau-de-waroux/expositions/eposition-biennale-dart-naif-et-singulier-4e-edition-du-11-septembre-au-25-octobre-2020

Dipinti:
La Nave Volante 4 -50x61 - Olio su Tela
Petit Cirque au Chateau de Waroux 50x61 - Olio su tela
 

Varenna…dove ti porta il cuore
Dal 22 agosto al 13 Settembre 2020

Dal 22 agosto al 13 Settembre ha avuto luogo a Varenna la 50° edizione del "Premio Internazionale Pierantonio Cavalli" per pittori naif.  La mostra, per celebrare il "mezzo secolo" dalla sua prima rappresentazione, ha come titolo "Varenna…dove ti porta il cuore". L’inaugurazione si è tenuta presso il giardino di Villa Cipressi con la presenza di tutto il Comitato Organizzatore presieduto dalla moglie di Pierantonio Cavalli, Teresina Petazzi, del Sindaco di Varenna Mauro Manzoni e dal Presidente della Pro Varenna Fulvio Manzoni. Questi ultimi, con i loro interventi, hanno ricordato l’importanza del Premio per l’immagine del paese nel mondo dell’arte Naif e non solo, ribadendo il concetto di impegno culturale, sociale e artistico della comunità. Ad aprire la mostra Norma Cavalli, figlia di Pierantonio a cui è intitolato il premio.
Molti i pittori premiati, tra cui un riconoscimento a Giuliano Zoppi in quanto il più fedele pittore ad esporre per ben 38 anni consecutivi.
Maggiori info: https://www.leccoonline.com/articolo.php?idd=54735&origine=1&t=Varenna%3A+aperta+la+mostra+p...

Il murale dal..........TOSCO!

Un ricordo di Cinzia Viaroli che insieme a Guglielmo Dall'Asta, Giuliano Zoppi, Andrea Marazzi, Fabrizio Ferrari, e tanti altri hanno creato un angolo unico nella citta' di Parma circa 25 anni fa, a metà anni '90.....allora non c' erano tutti i telefonini e la tecnologia di oggi, non facevano corsi on line, le lettere si scrivevano ancora a mano e si dipingevano le buste. Cinzia ricorda che ci si aggregava ognuno col suo stile diverso e attraverso l' esempio, ogni persona insegnava qualcosa di suo all' altro vicino a lui, quella era la vera scuola, il contatto vero e autentico, non esistevano gare, nessuna competizione, se qualcuno aveva "un pezzo di pane" veniva diviso tra tutti. Esisteva la voglia di stare insieme, ci si divertiva, ci si aiutava, se oggi Cinzia è diventata la persona e l' artista che è, lo deve a loro ed a tutti quelli che non ha menzionato qui. (quando finirà questa pandemia mondiale in atto nel momento in cui scrivo, torneremo a stare insieme e ad abbracciarci più forte di prima!, Andrea Zoppi)