Il progetto

Tutto nasce dall' offrire un servizio di qualità alla collettività e dal desiderio di far conoscere e ricordare mio padre a quante più persone possibili, intitolargli una scuola di pittura/spazio espositivo è il minimo che possa fare per lui, Giuliano Zoppi, un artista che ha dato tutta la sua vita alla sua amata arte Naïf, ma che purtroppo se n'è andato troppo presto...passato il primo periodo di smarrimento, con la forza di volontà, l' ingegno e tanto impegno, i sogni possono realizzarsi, quando si è spronati dal rispetto ed ammirazione per un genitore non esistono ostacoli, ma solo modi per superarli....un giorno, quando tutto non sarà più un sogno ma una realtà consolidata, guarderò in alto e dirò "bravo papà, guarda cosa mi hai fatto fare"!

Fatta questa doverosa premessa, se anche a te piacerebbe frequentare una vera e propria scuola di pittura in Val d' Enza tra Parma e Reggio Emilia, con corsi base ed avanzati, con annessa area mostre, dove potrai imparare sia a tenere in mano un pennello sia a perfezionare la tua tecnica avvalendoti di insegnanti qualificati ed esporre i tuoi capolavori al pubblico sei nel posto giusto!

I corsi che saranno trattati sono: acquerellopittura ad acrilicopittura ad oliopittura matericapittura murale - decorazione - trompe l' oeilpittura per bambini dai 4 ai 10 annidisegno e fumetto.

Aprire la scuola in Val d' Enza, comporta un grande impegno ed investimento economico, per te invece è sufficiente compilare un modulo di pre-iscrizione, non avrai nessun impegno o vincolo, servirà solo per capire la reale richiesta sul territorio di questo servizio, e far si che quando saremo pronti sarai ricontattato/a per illustrarti la nostra offerta, che avrà un prezzo allineato a quelli di altre realtà che offrono corsi di questo tipo, indicativamente 220 euro a trimestre gli adulti, i bimbi dai 4 ai 13 anni avranno un prezzo scontato del 15%, i corsi prevedono 12 lezioni da 2 ore, inoltre i primi 50 iscritti adulti avranno diritto ad un 10% di sconto (non cumulabile con sconto bimbi) sul costo della prima iscrizione al corso trimestrale scelto.

Tutto avverrà nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, tra una lezione e l' altra le postazioni saranno pulite e sanificate.

Ancora dubbi?........scrivimi su Whatsapp o contattami al 333/3404512. Andrea.

Pre-iscriviti

Per dare vita a questo progetto serve un buon numero di pre-iscritti..........allora futuro allievo/a, non aspettare ancora, clicca qui.

Acquerello

Stanchi di vedere i vostri figli in casa ore davanti alla TV o videogiochi ? Con questo corso imparerai a gestire l'acquerello passo a passo e a utilizzarlo in un modo divertente per creare risultati impensabili. A volte la tecnica, per sua natura, agirà liberamente e, in questo corso, scoprirai come sfruttare questi “errori” inattesi a tuo vantaggio. Studierai gli aspetti fondamentali per poi andare oltre il senso tradizionale dell'acquerello e sperimentare con distinti materiali con un approccio moderno. Qui getterai le basi per utilizzare gli acquerelli e potrai continuare a lavorare usando questa tecnica.

Pittura ad acrilico

Ti senti un artista incompreso? In questo corso imparerai le basi dell’acrilico osservando, da un lato, il comportamento delle luci e delle ombre sugli oggetti e, dall’altro, passando in rassegna i diversi tipi di tavolozza cromatica e il loro effetto sulla comunicazione. Sole ti suggerirà anche come scegliere i colori della tua illustrazione, dopodiché ti metterai all’opera con alcune prove e bozzetti. Praticherai diverse tecniche di combinazione dei colori acrilici per poi applicarle al tuo disegno, esercitandoti ad esempio a rappresentare la distanza ottica con la tecnica dell’acrilico diluito e il volume con la stesura densa del colore. Per finire arricchirai la tua opera aggiungendo alcuni dettagli per creare uno sfondo armonico pieno di chiaroscuri.

 

Pittura ad olio

C'è un Raffaello dentro di te ma non sai come tirarlo fuori? E' una realtà che la pittura ad olio è stata la preferita dei grandi maestri della storia dell'arte. Due dei suoi principali vantaggi sono la sua facilità di lavoro e la sua enorme versatilità nel catturare tutto ciò che ti circonda. E tu, hai il coraggio con la tecnica della pittura da star? In questo corso esplorerai le molteplici possibilità offerte dalle più versatili tecniche pittoriche creando una composizione dall'inizio alla fine. Alla fine potrai affrontare qualsiasi progetto artistico futuro.

Pittura materica

Vorresti dare vita ai tuoi oggetti creando qualcosa di unico? Nel corso di pittura materica la protagonista è la materia che sarà impiegata per creare texture e superfici varie allo scopo di dare supporto ai dipinti. Tale metodo permette di usare materiali poveri come carte e stoffe, sabbie e gesso, ma anche materiali di riciclo attinti dalla vita di tutti i giorni, decontestualizzati e caricati di nuovi significati. Si utilizzeranno i colori acrilici scoprendone la loro versatilità anche attraverso l’uso di medium specifici e si sperimenteranno tecniche e strumenti pittorici alternativi. Ogni allievo verrà seguito individualmente nel suo progetto artistico sia a livello di base che avanzato.

Trompe l'oeil

Quando sei qui con me questa stanza non ha più pareti ma alberi.....così cantava il grande Gino Paoli, Il nostro corso di trompe l’oeil per adulti e’ un percorso teorico e pratico che dà la possibilità di accostarsi alla pittura decorativa, e in particolare al mondo del trompe l’oeil, per avere un’esperienza conoscitiva di questa antica arte.
Il corso dà la possibilità conoscere i metodi per organizzare e gestire un progetto
decorativo con le giuste logiche e premesse considerando soggetto, tecnica pittorica e concetto di decoratività. Si tratta di un corso in cui si affrontano i giusti ed utili rudimenti di questa tecnica per imparare a personalizzare un ambiente donando una grande profondità.

Disegno e fumetto

Ti piacciono i manga o ti senti un supereroe? Smetti di essere l' impacciato Clark Kent, entra in quella cabina telefonica ed esci da SUPERMAN (WONDERWOMAN per le signore)! Con questo corso vedrai una breve introduzione al linguaggio dei fumetti, vedendo la struttura di base di una sceneggiatura - accompagnata da esempi reali - i tipi di inquadratura, gli angoli, l'ordine di lettura e i tipi di vignette all'interno della narrazione sequenziale. Esaminerai i materiali da utilizzare per disegnare il tuo fumetto e il ruolo di ciascuno nel processo. Continuando con la pre-produzione, farai una ricerca di riferimenti per il design dei tuoi personaggi, tenendo conto di codici colore universali e stereotipi, quando romperli e quando no. Disegnerai il personaggio secondario. Imparerai a tracciare una pagina a fumetti rendendola più facile da leggere. Quindi inizierai con lo schizzo dei personaggi, partendo da semplici figure geometriche. Quindi passerai il tuo schizzo a matita. Scansionerai le tue pagine di fumetti da inviare a inchiostro, colore e aggiungere testi.

Che aspetti?
Pre-iscriviti senza impegno !

Clicca sull' immagine qui e compila il modulo!
Nessuno spam, i dati saranno conservati e mai divulgati. 

Gli insegnanti

Tutti insegnanti qualificati per garantire un alto livello dei corsi.

Vuoi candidarti, vai al modulo.

Descrivi cosa insegni e la tua disponibilità oraria.

Vuoi candidarti, vai al modulo.

Descrivi cosa insegni e la tua disponibilità oraria.

Vuoi candidarti, vai al modulo.

Descrivi cosa insegni e la tua disponibilità oraria.

La galleria - laboratorio

Un' ambiente dedicato ai corsi ed alle mostre d' arte.